Test Non Distruttivi

L’attività di ricerca nel campo dei test non distruttivi ha come oggetto lo studio e la sperimentazione di tecniche volte alla diagnostica e manutenzione preventiva di sistemi di diversa natura. Le attività vengono tutte svolte in collaborazione con aziende pubbliche e private.

Manutenzione preventiva in sistemi ferroviari

E’ stata attivata da tempo una attività in collaborazione con Trenitalia per la diagnostica e manutenzione preventiva dei sistemi pantografo catenaria di treni in corrente continua e dei nuovi treni ad alta velocità. Sono state sviluppate tecniche di analisi della corrente captata dal pantografo che consentono di localizzare difetti sulla catenaria e valutare la condizione dello strisciante.

  • S. Barmada, M. Tucci, F. Romano, “Hierarchical Clustering applied to Measured Data Relative to Pantograph-Catenary Systems
as a Predictive Maintenance Tool”, International Journal of Railway Technology, in Press
  • S.  Barmada, F.Romano, M. Menci, M. Tucci, “Clustering techniques applied to a high-speed train’s pantograph–catenary subsystem for electric arc detection and classification”, International Journal of Rapid and Rail Transit, in Press
  • S. Barmada, M. Raugi, M. Tucci, F. Romano “Arc detection in pantograph-catenary systems by the use of support vector machines-based classification", IET Electrical Systems in Transportation, Volume 4, n. 2, pp. 45 - 52, 2014
  • S. Barmada, A. Landi, M. Papi, L. Sani, “Wavelet multi-resolution analysis for monitoring the occurrence of arcing on overhead electrified railways”, International Journal of Rail and Rapid Transit, pp. 177 – 187.
  • S. Barmada, M. Tucci, F. Romano “Arc Detection and Classification in Pantograph Catenary Systems by the use of Clustering Techniques”, Proceedings of Proceedings of the Second International Conference on Railway Technology: Research, Development and Maintenance, 8 - 11 April, 2014, Ajaccio, France, pp. 1 – 12.
  • S. Barmada, M. Tucci “Use of Advances Signal Processing Techniques for Arcing Detection on AC Pantograph Catenary Systems. ”, Proceedings of Pantograph Catenary Interaction Framework for Intelligent Control, Pacific 2011, 8 December 2011, Amiens, France

Bandi e News

Avviso di procedura di valutazione comparativa per curricula ed eventuale colloquio per un [1] incarico di collaborazione

Presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni è indetta una procedura di valutazione comparativa per curricula ed eventuale colloquio per l'affidamento di un [1] incarico di collaborazione, nelle forme di lavoro autonomo compatibili con la natura dell'attività da svolgersi anche in ordine alla condizione professionale soggettiva del concorrente (prestazione occasionale/professionale) avente per oggetto la seguente attività: "Analisi agenti di rischio fisico da radiazioni ottiche artificiali per sorgenti non coerenti e illuminazione in ambiente ospedaliero" nell’ambito della ricerca: "Servizio di attività specialistica per rilievi strumentali degli agenti fisici e redazione relazioni tecniche a seguito dei rilievi".

I requisiti richiesti e le altre modalità sono consultabili sul bando allegato. 

Data pubblicazione: 10 ottobre 2016
Scadenza presentazione domande: 25 ottobre 2016 ore 12.00

Consulta e scarica il bando

esito della procedura (10 novembre 2016)

 


Read more
Avviso di procedura di valutazione comparativa per curricula ed eventuale colloquio per un [1] incarico di collaborazione

Presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni è indetta una procedura di valutazione comparativa per curricula ed eventuale colloquio per l'affidamento di un [1] incarico di collaborazione, nelle forme di lavoro autonomo compatibili con la natura dell'attività da svolgersi anche in ordine alla condizione professionale soggettiva del concorrente (prestazione occasionale/professionale) avente per oggetto la seguente attività: "Ottimizzazione delle immagini e ridisegni degli esempi, elaborazione grafica e lay-out dell'impaginazione pronto per la stampa" nell’ambito della ricerca: "PRA 2016".

I requisiti richiesti e le altre modalità sono consultabili sul bando allegato. 

Data pubblicazione: 20 luglio 2016
Scadenza presentazione domande: 27 luglio 2016 ore 12.00

Consulta e scarica il bando

 


Read more
Bando per l'attribuzione di 3[tre] Borse di Ricerca nell'ambito del Progetto: "Filiera Idrogeno"

Attività: 1 borsa di ricerca per lo svolgimento di uno studio sul tema: "Sviluppo di collettori solari a concentrazione per sistemi energetici innovativi"
Consulta e scarica il bando

Attività: 1 borsa di ricerca per lo svolgimento di uno studio sul tema: "Sviluppo di modelli Cicli Rankine Organici"
Consulta e scarica il bando

Attività: 1 borsa di ricerca per lo svolgimento di uno studio sul tema: "Sviluppo di sistemi per il risparmio energetico"
Consulta e scarica il bando

nell'ambito del Progetto "Filiera Idrogeno".

Data pubblicazione: 12 ottobre 2016
Scadenza presentazione domande: 27 ottobre ore 12.00

 


Read more
Bando per l'attribuzione di 1[una] Borsa di Ricerca - Tema: "Sviluppo di modello ibrido CFD-BEM per turbine idrocinetiche ad asse verticale"

Attività: svolgimento di uno studio sul tema: "Sviluppo di modello ibrido CFD-BEM per turbine idrocinetiche ad asse verticale" nell'ambito del Progetto "Filiera Idrogeno".

Data pubblicazione: 7 ottobre 2016
Scadenza presentazione domande: 22 ottobre ore 12.00

Consulta e scarica il bando

Attribuzione borsa (26 ottobre 2016)

 


Read more
Proroga Borsa di Ricerca

Di seguito si pubblica il provvedimento emanato per la proroga della seguente borsa di ricerca:

 "Analisi territoriali per la protezione dei manufatti esposti ad azioni ambientali estreme" attivata presso il Dipartimento il 1 febbraio 2016 per 6 mesi e prorogata per ulteriori 2 mesi e nuovamente prorogata per ulteriori mesi 1.

Leggi il provvedimento (pubb. 27 settembre 2016)


Read more