Per l’anno accademico 2022/2023 è attivato, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi,
del Territorio e delle Costruzioni, il Corso di Perfezionamento in “Commissioning Management of Renewable
Power Plants”

Obiettivi
L'obiettivo del corso è quello di fornire i principi, concetti e terminologia del Commissioning Management  of Renewable Power Plants, favorire la conoscenza delle principali soluzioni tecnologiche per il commissioning e acquisire la capacità di interagire con i fornitori e gli sviluppatori di tecnologia per il disegno e la scelta di applicazioni innovative.
I contenuti formativi del corso riguarderanno:

• Project Management - Project Planning
  • Leadership in safety
  • Grid analisys
  • Evaluation of measurement uncertainty
  • Electrical substation design
  • Technology overview of Wind Farms
  • Introduction to PV plants
  • Networking principles
  • MV cable design and test
  • Battery storage systems
  • Hydrogen power plants
  • Drone for IR inspections

Il dettaglio delle lezioni è descritto nel bando.

Attività didattica
Sono previste 108 ore di didattica frontale in modalità mista: a distanzain presenza - presso le strutture di Enel Green Power, Via Andrea Pisano (Pisa)
Periodo di svolgimento: ottobre 2022 - giugno 2023.
La prova  finale si svolgerà  online nel mese di giugno 2023.
Il Corso di Perfezionamento darà la possibilità di acquisire 9 CFU.

Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda di ammissione coloro che sono in possesso di una qualsiasi laurea triennale.
Saranno titoli preferenziali le lauree di tipo scientifico: tale valutazione verrà effettuata solo nel caso che il numero di domande sia superiore al numero massimo degli iscrivibili.

Scadenza domanda di ammissione
14 ottobre 2022.

Numero posti disponibili
Il numero massimo dei partecipanti al Corso di Perfezionamento è pari a 60:

• numero massimo di studenti ordinari: 30
  • numero massimo di uditori: 30

Il Corso di Perfezionamento sarà attivato esclusivamente se, alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, il numero dei partecipanti ordinari sarà pari o superiore a 15.

Il costo di iscrizione al Corso di Perfezionamento sarà di:

• studente ordinario: 1.400 euro (millequattrocento/00)
  • studente uditore: 700 euro (settecento/00)

Sul bando tutti i dettagli per le modalità di iscrizione.

Informazioni