Qui di seguito sono fornite alcune informazioni riguardo aspetti pratici.

Scelta Tutor
Consultare l'elenco dei docenti che fanno parte del collegio di dottorato.

Certificazione di Doctor Europaeus o International Doctorate
Al fine di promuovere e agevolare la cooperazione internazionale dei Corsi di dottorato, l’Università di Pisa rilascia la certificazione rispettivamente:  di Doctor Europaeus, relativo alla Comunità Europea; International Doctorate, relativo ai Paesi extra UE. Maggiori informazioni →

Biblioteca
Lo status di studente di dottorato dà diritto all'utilizzo delle biblioteche di ateneo ed alla detenzione in prestito sino a 10 libri contemporaneamente.

Richiesta per "lavori e attività esterne"
Lo studente che, durante lo svolgimento dei suoi tre anni di dottorato, voglia portare a termine attività e lavori diversi dall'attività di ricerca principale deve ottenere il nullaosta dal Coordinatore del Corso. 

Fondi Dottorandi
[...] "Art.12 c.4 - In base alla normativa vigente, a decorrere dal secondo anno e fino al termine dell’ultimo anno di corso, a ciascun dottorando è assicurato un budget per l’ attività di ricerca in Italia e all' estero.  Con tale budget possono  essere  finanziate sia attività di mobilità  in Italia e all’ estero (partecipazione a congressi, missioni, etc.), sia materiale di consumo  per ricerca (es. materiale di laboratorio) purché non inventariabile. L’ entità di tale finanziamento, di ammontare non  inferiore al dieci per cento dell’ importo annuale della borsa medesima, è deliberato ogni anno dal Consiglio di Amministrazione per ciclo di dottorato. Se il dottorando con borsa non è valutato positivamente al passaggio di anno o non utilizza completamente il budget, l’importo del budget stesso non utilizzato resta nella disponibilità dell’ Ateneo per gli stessi fini, eccetto il caso di borse finanziate da enti esterni alle quali il budget deve essere restituito salvo indicazione contraria degli stessi. Tale budget è attribuibile a tutti i dottorandi a esclusione di quelli in soprannumero."
[...] (Estratto dal Regolamento di Ateneo sul Dottorato di Ricerca)

Amministrazione
Per ogni aspetto amministrativo contabile inerente il dottorato può essere contattata l'Unità Bilancio all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

E-mail istituzionale
Ad ogni dottorando viene assegnato dall'Ateneo un indirizzo e-mail così configurato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo IP personale
I nuovi studenti della scuola di Dottorato DESTEC possono ottenere un indirizzo IP per la propria postazione fissa sita all'interno del Dipartimento. Per maggiori informazioni consultare la pagina: http://www.sid.unipi.it/polo6/docenti/accesso-alla-rete/, oppure mandare una richiesta formale a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..