fas

SUMA

"Struttura urbana multifunzionale attiva"

Progetto finanziato nell’ambito  BANDO "FAR-FAS 2014”  - CUP 4421.02102014.0720000220

Responsabile scientifico: Prof. Ing. Massimo Ceraolo

PRESENTAZIONE PROGETTO IN LINGUA ITALIANA

Descrizione e obiettivi del progetto
Il cuore del progetto SUMA è l’ottimizzazione integrata di sistemi tradizionali di distribuzione elettrica, di fonti energetiche alternative e l’uso di mobilità alternativa in ambito urbano. Questa ottimizzazione ha l’obiettivo di portare ad una efficienza nello sfruttamento delle risorse energetiche, e in particolare di rendere più interessante economicamente la generazione di energia da fonti rinnovabili anche in ambito urbano.

Alla base dell’ottimizzazione dell’intero sistema è un corretto utilizzo dei sistemi di accumulo dell’energia elettrica. Saranno, quindi, studiate le opportunità offerte dai moderni accumulatori valutando, anche sperimentalmente, accumulatori diversi ed identificando le funzioni che gli accumulatori convenientemente possono espletare sia verso i veicoli che verso la rete.

Saranno anche esaminate soluzioni di trasporto urbano con guida automatica (AGV) che porteranno un incremento dei servizi ai cittadini, senza aggravi di costi.

Partner del progetto
I partner del progetto sono i seguenti:
1. Graziella Green Power Spa (GGP) – CAPOFILA
2. Università di Pisa – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII)
3. Università di Firenze – Centro Interdipartimentale Tecnologie e Microsistemi per la Qualità e la Sicurezza Ambientale (CITMQSA) 4. Università di Pisa – Dipartimento di Ingegneria dell’energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC)
5. Netsens Srl (NETSENS)
6. Zucchetti Centro Sistemi (ZCS)
7. Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze matematiche (UNISI)
8. Scuola Superiore di studi Universitari e di perfezionamento Sant’Anna – Istituto di biorobotica (SSSA)

Obiettivi operativi
Il progetto si articola nei seguenti obiettivi operativi:
• OO1: Definizione dell’architettura e delle funzioni della piattaforma SUMA
• OO2: Studio e progetto dei sistemi di generazione, accumulo e conversione dell’energia
• OO3: ICT per integrazione tra smart grid, mobilità e monitoraggio ambientale
• OO4: Integrazione di sistema e realizzazione dimostratori e gestione del progetto

Contributo del DESTEC alle attività
Il contributo del DESTEC è di seguito riassunto.

OO1: Definizione dell’architettura e delle funzioni della piattaforma SUMA
A1.1: Definizione delle specifiche dei singoli sottosistemi
• A1.1.1 (responsabili di attività: DESTEC-DII): Definizione delle specifiche del sottosistema di generazione, accumulo, conversione ed erogazione al carico
• A 1.1.4: (responsabili: UNISI-SSSA) Definizione delle specifiche del sottosistema per la fornitura del servizio di mobilità integrato

A2.1: Sistema di accumulo
• A2.1.1 (responsabile: DESTEC): Studio sperimentale invecchiamento di sistemi di accumulo
A2.1: Gestione energetica
• A 2.2.1 (responsabili: DESTEC-DII): Gestione dei flussi energetici
• A 2.2.2: (responsabili: DESTEC-DII): Conversione energetica e ricarica veicoli

OO3 ICT per integrazione tra smart grid, mobilità e monitoraggio ambientale
A3.1: Sottosistema informativo e di gestione
• A 3.1.1 (responsabile: UNISI) Analisi dei requisiti funzionali e progettazione del sistema informativo

OO3 Integrazione di sistema e realizzazione dimostratori e gestione del progetto
A4.1 Dimostratori di SUMA
• A 4.1.1 (responsabile: GGP) Dimostratore di SUMA inserito all’interno di parcheggio scambiatore
• A 4.1.2 (responsabile: GGP) Dimostratore SUMA inserito all’interno di un contesto urbano
A4.1 Gestione, rendicontazione e disseminazione

ENGLISH  LANGUAGE PROJECT PRESENTATION

Project description and goals
The earth of SUMA project is the integrated optimisation of traditional distribution systems of electricity, alternative energy sources, and the usage of alternative urban mobility. This optimisation has as purpose to enhance efficiency in the exploitation of energy resources and to make the usage of renewable energy source in urban environments more attractive from the economical point of view.

Fundamental for this purpose is the correct utilisation of energy storage systems. Therefore, theoretical and experimental studies will be carried on modern electrochemical storage systems also evaluating the services they can offer to the electric grid.

The project will also evaluate urban transportation solutions based on Automated Guided Vehicles (AVG), which will bring an increase of services to citizens, without cost increase.

Project partners

The project will be carried out by the following partners:
1. Graziella Green Power Spa (GGP) – CAPOFILA
2. Università di Pisa – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII)
5. Netsens Srl (NETSENS)
6. Zucchetti Centro Sistemi (ZCS)

Work packages
The project Work packages are called Obiettivi Operativi, or “OO’s” in the project’s language.
The project has the following Obiettivi Operativi (or works packages):
• OO1: Definition architecture and functions of SUMA platform
• OO2: Analysis and design of generation, storage, and energy conversion systems
• OO3: ICT for the integration among smart grids, mobility and environmental monitoring
• OO4: System integration, realisation of demonstrators, and project management DESTEC contribution to individual activities

DESTEC’s contribution to individual activities is as follows.

OO1: Definition architecture and functions of SUMA platform

A1.1: Definition of technical specification of individual subsystems

• A1.1.1 Definition of specification of subsystem for generation, storage, conversion and delivery to load
• A 1.1.4: definition of specification of the subsystem for the integrated mobility service