LOGI-CA

Ricerca e sviluppo di un sistema LOGIstico per prodotti CArtari basato su un HUB logi-stico (Smart Warehouse) automatizzato con tecnologie LGV, Shuttle, RFID UHF passivi e Controllo Logistico integrato con ERP aziendale

Progetto finanziato nell’ambito POR CREO 2014-2020 (CUP 7165.24052017.11200012)

Responsabile scientifico: Prof. Ing. Valeria Mininno

DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL PROGETTO

La capofila, Lucart S.p.A., è una azienda che opera nel settore cartario con prodotti di largo consumo per l’igiene e la pulizia della casa. Oltre ai prodotti trasformati, Lucart commercializza alcuni prodotti che vengono acquistati esternamente, stoccati negli stabilimenti o nei magazzi-ni intermedi e spediti ai clienti.

Il progetto LOGI-CA si concentra in particolare sui prodotti destinati al mercato “Away From Home” (AFH) costituito da clienti professionali quali ospedali, mense, scuole, alberghi, grande ristorazione, imprese di pulizia, ecc. ed ha come obiettivo quello di razionalizzare e automatiz-zare tutte le fasi relative alla movimentazione dei prodotti da fine linea di produzione all’Hub logistico e all’interno dell’Hub, e di progettare e realizzare un Sistema informativo di Comando e Controllo del processo.

In particolare quindi l’obiettivo del progetto LOGI-CA è la progettazione, lo sviluppo e la sperimentazione di un sistema logistico integrato sfruttando metodi e tecnologie innovative tipiche dello scenario “Industria 4.0” per ottimizzare gli spazi, minimizzare i tempi di movimenta-zione, incrementare la qualità del servizio, ridurre i tempi di consegna e i costi di gestione dei magazzini.

Il progetto si articola nei seguenti Obiettivi Operativi:

• •    OO1: Studi, analisi dei flussi, architettura di processo
  • •    OO2: Progettazione e sviluppo del prototipo di sistema logistico integrato
  • •    OO3: Sperimentazione validazione e disseminazione

Il DESTEC partecipa a tutti gli Obiettivi operativi. In particolare il suo contributo previsto fa riferimento alle seguenti attività:

OO1: Studi, analisi dei flussi, architettura di processo

• •    Analisi della logistica integrata in Industria 4.0  - Scouting tecnologico
  • •    Studio di modelli analitici di logistica integrata con il sistema produttivo e simulazioni

OO2: Progettazione e sviluppo del prototipo di sistema logistico integrato

• •    Sviluppo del Magazzino intelligente
  • •    Sviluppo HW e Integrazione SW con ERP e Data Base aziendale

OO3: Sperimentazione validazione e disseminazione

• •    Test di sistema, valutazioni funzionali e design review
  • •    Disseminazione dei risultati

PROJECT DESCRIPTION AND GOALS

LOGI-CA is mainly focused on the AWAY From Home (AFM) market which concerns all types of consumption outside the home, that is to say, hospitals, can-teens, industries, schools, cleaning companies, restaurants, hotels, etc. The main goal is the rationalization and automatization  of all the phases connected to products handling from the production line to the logistics Hub and inside the Hub, and the design and development of an Information System to manage and control handling and storing activities.

To better focus, the aim of LOGI-CA is the design, development and testing of an integrated logistics system in the light of methods and tools belonging to the “Industry 4.0” field. The main goals are: space optimization, handling time minimization, service quality improvement, delivery time and warehousing costs re-duction.

The project concerns the following Work Packages:

• •    WP1: Research, logistics flow analysis and process architecture
  • •    WP2: Design and development of the integrated logistics system prototype
  • •    WP3: Testing, validating and disseminating project  results

DESTEC is involved in all the work packages of LOGI-CA and will give the main contribution in the following activities:

WP1: Research, logistics flow analysis and process architecture

• •    Integrated Logistics analysis in Industry 4.0 – Scouting of technology
  • •    Studying analytical models  for logistics integration between production system and warehouse and simulation

WP2: Design and development of the integrated logistics system prototype

• •    Developing the smart warehouse
  • •    Developing HW and software integration with ERP and Data Base.

WP3: Testing, validating and disseminating project  results

• •    System testing, functional testing and design review
  • •    Dissemination of the project results.

Download poster LOGI-CA