San Giuliano Terme: rinnovato il protocollo d'intesa per la salvaguardia della Rocca di Ripafratta

A quattro anni dalla sottoscrizione del primo protocollo di intesa ed in occasione del suo rinnovo per altri cinque anni, il Comitato promotore per il recupero e la valorizzazione della Rocca di Ripafratta organizza un seminario aperto al pubblico dal titolo 'La Rocca di Ripafratta. La valorizzazione del patrimonio culturale come bene comune', con il patrocinio dell’ordine degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori e del collegio dei Geometri e dei geometri laureati della provincia di Pisa; in tale occasione verranno presentati gli esiti delle attività promosse fino ad oggi.
"Al convegno sarà presentato il risultato del lavoro della campagna di rilievo topografico e architettonico condotto da una spin-off dell'università di Pisa e saranno proiettati in sala i disegni del monumento e la sua rappresentazione tridimensionale. Il rilievo è utile per avviare un primo progetto di pulitura dalla vegetazione infestante e sistemazione di accessi e spazi interni. La Rocca racchiude grandi opportunità e può ricoprire un importante ruolo di carattere culturale, museale e di apertura alla collettività con visite guidate ed iniziative che la facciano vivere".
"Con questo evento si compie un altro passo avanti verso il recupero della Rocca di San Paolino, e al tempo stesso si certifica il progresso fatto in questi ultimi anni, da quando la Rocca è diventata proprietà del Comune - afferma il presidente della Pro loco Ripafratta 'Salviamo la Rocca' Sandro Dell’Innocenti - La nostra associazione è nata nel 2012 proprio dal desiderio della comunità locale di proporre e spingere un progetto ambizioso come quello del recupero della Rocca, che potrebbe cambiare il volto del territorio, la sua economia, le sue prospettive future. In questo, la collaborazione tra gli enti, Università, Comune, Associazione, è un caso unico e di successo, non solo a livello locale”.

Il seminario si terrà il prossimo martedì 12 marzo, alle ore 17 presso la sala consiliare del Comune di San Giuliano Terme. Ad introdurre e coordinare i lavori sarà l'assessore Cecchelli, al quale si alterneranno i saluti istituzionali del rettore dell'Università di Pisa Riccardo Zucchi e del presidente della Pro loco Dell'Innocenti.

Interverranno poi: Denise Ulivieri, Università di Pisa 'Sul valore del patrimonio culturale per comunità: la Convenzione di Faro'; l'architetto del Comune di San Giuliano Terme Monica Luperi; Francesco Noferi della Pro loco Ripafratta 'Salviamo la Rocca' circa 'Il percorso di recupero della rocca di Ripafratta: un processo partecipato dalla comunità'; Marco Giorgio Bevilacqua dell'Università di Pisa affronterà 'Il programma strategico per il recupero e la valorizzazione della rocca di San Paolino a Ripafratta'; Matteo Machiavelli del Comune di San Giuliano Terme parlerà dell''Equilibrio tra ricerca di finanziamenti e soluzioni tecniche sostenibili' per la Rocca; 'Il rilievo digitale della rocca di San Paolino a Ripafratta' sarà poi l'ultimo tema affrontato da Gabriella Caroti dell'Università di Pisa. A seguire le conclusioni.